
Plasticdelux nasce nel 2014, il suo sviluppo è durato 1 anno. Il progetto nasce da una riflessione su cosa dovrebbe essere e come dovrebbe apparire un occhiale, semplificato al massimo, realizzato nel nostro laboratorio in Francia. Una rottura con il nostro consueto modo di fare: abbiamo pensato e realizzato un progetto utilizzando la minor manodopera possibile e senza pezzi di ricambio (niente cerniere o viti). Lo sforzo è principalmente focalizzato sulla progettazione e produzione di programmi di lavorazione complessi su controlli numerici a 5 assi. Questo progetto, in definitiva complesso nella spianatura, ci ha costretto ad investire in attrezzature e ad ammodernare la nostra officina.
Un nuovo modo di trattare l’acetato artigianale… Dopo la lavorazione in un blocco di materiale, le facce vengono lasciate grezze, senza lucidature, solo il passaggio del naso viene lucidato per un maggiore comfort. L’aspetto opaco della cornice crea confusione sul materiale, esitiamo con una stampa 3D e no! È acetato di cellulosa, un materiale al 70% composto da legno e cotone, che offre un tocco piacevole, una finitura di alta gamma. L’altro imperativo era realizzare occhiali leggeri e confortevoli, da qui la scelta di un’asta molto sottile.
Naturalmente siamo partiti con accostamenti bicolore, giocando sul contrasto e sulle associazioni di colori avvicinandoci al mondo delle sneakers. Un viso giallo ranuncolo con rami blu o un rosa flash con blu illuminerà il viso in modo pop’art o con colori tenui un blu anatra con rami di ribes nero, vedi anche un rosa pallido con un blu lavanda addolcirà inevitabilmente il tuo viso romantico. Infine le basi: ramo kaki con faccia nera e ancora di più, il guscio di tartaruga molto strutturato, nero e ambra ti permettono di andare in incognito.
Per l’ottica: un gioco tra 12 colori aciduli e teneri come un rosa intenso e denso associato a un rosa chiaro evanescente rinfrescherà i volti. Questa gamma ha un solo modello: Second in due taglie XS e XXS.
D’altra parte, abbiamo scelto di lavorare con un produttore di vetro Zeiss di fama internazionale, in modo che la qualità sia impeccabile.